Glossario delle Perle

A

Abalone (Perla)

Perla naturale composta di nacre che viene prodotta all'interno di un mollusco Abalone. Le perle Abalone sono gerenalmente di colore blu iridescente e dalle forme irregolari,

Akoya

Nome giapponese dell'ostrica Pinctada Fucata Martensi utilizzate per la produzione di perle da cui prendono il nome.

Anucleata (Perla)

Una perla anucleata non ha un nucleo al suo interno. Le perle di coltura di acqua dolce sono anucleate, in quanto la screzione di madreperla da parte del mollusco viene stimolata da innesto di tessuto organico e non di un nucleo come per le colture in acqua di mare.

Aragonite

L'aragonite è un minerale costituito di carbonato di calcio (CaCO3) ed è uno dei componenti della madreperla insieme alla calcite e alla conchiolina.

B

Barocca (perla)

Si definisce barocca una perla dalla forma non perfettamente rotonda ma irregolare. Le perle barocche hanno un fascino particolare, possono avere forme svariate: a goccia, cerchiate, a bastoncino. Molto amate sono le perle barocche di Tahiti che hanno un lustro eccellente e le tinte naturali delle perle di Tahiti ma a prezzo decisamente più abbordabile.

Bivalve

Trattasi di un mollusco la cui conchiglia si compone di due parti, dette "valve", unite insieme da una cerniera mobile.

Biwa (perla)

Una perla cresciuta nel mollusco HYRIOPSIS SCHLEGELI nel lago Biwa in Giappone. Questo termine viene spesso utilizzato in maniera superficiale e inesatta per descrivere le perle di coltura di acqua dolce in generale.

Bottone (perle a)

Perle di coltura a forma di bottone, semisferica, frequenti nelle perle di acqua dolce non nucleate. Hanno forma arrotondata e piuttosto appiattita come un bottone, appare ben rotonda vista di fronte e dolcemente appiattita di profilo, specialmente utilizzate per il montaggio di orecchini di perle di acqua dolce piuttosto confortevoli e di bell'effetto e di prezzo decisamente più economico delle perle di acqua dolce di forma sferica (quelle di qualità AAA).

Broome (Perle di)

Le perle di Broome (Australia nord occidentale) sono le perle dei mari del sud, o perle Australiane, prodotte a partire dagli anni 60, perle bianche di grande dimensione dal tipico riflesso argentato.

Bu

Storica misura lineare giapponese ancora usata oggi per designare il diametro di un nucleo a granello. Un bu equivale a 3.03 mm

C

Calcite

Minerale costituito di carbonato di calcio (CaCO3) che è uno dei componenti della madreperla insieme alla aragonite e alla conchiolina.

Carato

Unità di misura utilizzata in oreficeria e metallurgia e talvolta per le perle fini (naturali) che corrisponde a 0,2 grammi

Carbonato di Calcio

Le perle sono composte di carbonato di calcio cristallizzato stabile (CaCO3) oltre ad altre sostanze come calcite e aragonite.

Cerchiate (Perle)

Perle che presentano dei tratti ad anello concentrici intorno alla superficie prodotte per la rotazione della perla durante il suo sviluppo. Una collana di perle cerchiate è chiamata anche Collana di perle barocche

Choker

Una collana o filo di perle che si porta a girocollo e che misura in lunghezza tra 35 e 41 cm.

Conch (Perla)

Una perla Conch è una perla prodotta dal mollusco Strombus Gigas che non è composta di madreperla ma di concrezioni calcaree.

Conchiolina

Sostanza organica che fa da collante per legare insieme i cristalli di calcite e aragonite nella composizione della madreperla.

F

Fitoplancton

Per fitoplancton si intende l'insieme degli organismi fotosintetici, vegetali e animali di dimensioni piccole o microscopiche, che vivono sospesi nelle acque libere e non sono in grado di opporsi al moto delle correnti. Negli ecosistemi acquatici il fitoplancton ha un ruolo fondamentale, esso è alla base della catena alimentare nel mondo acquatico

G

Grano

Unità di misura utilizzata in gemmologia per i diamanti e per le perle naturali. Un grano equivale a 0,25 carati.

H

Hanadama (Perla)

Segmento di produzione della più alta qualità delle perle di coltura Akoya di acqua di mare (Giappone). Le perle Hanadama vengono insignite di questo appellativo "Hanadama" dal Laboratorio di Scienza della Perla del Giappone.

I

Imitazione (Perla di)

Qualsiasi materiale di origine naturale e manipolato dall'uomo per riprodurre l'apparenza di una perla naturale senza tuttavia possederne le proprietà fisiche.

K

Kan

Antica unità di misura giapponese per il peso utilizzata per valutare le perle. Un Kan equivale a 1000 momme, 3,75 kg e 8.26 once.

L

Lustro

Quantità e qualità della luce che viene riflessa dalla superficie di una perla naturale o coltivata.

O

Opera

Collana di perle di lunghezza tra 65 e 90 cm.

Oriente (di una perla)

L'oriente o lucentezza di una perla è un fenomeno ottico prodotto dalla decomposizione della luce che attraversa gli strati di nacre (cristalli di aragonite e calcite), prodotta dall'insieme di interferenza e di diffrazione.

Ostrica dalle labbra nere

PINCTADA MARGARITIFERA e PINCTADA MARGARITIFERA CUMINGI, mollusco in grado di produrre le perle di colore scuro, dette Perle nere di Tahiti

P

Peacock

Dall'inglese Pavone, colore spesso associato alle perle prodotte dall'ostrica dalle labbra nere (Pinctada Margaritifera), cioé alle perle di Tahiti dai riflessi pavone. Il colore di queste perle va da verde/grigio scuro a grigio/blu con riflessi da rosa a viola melanzana. In pratica l'associazione cromatica dei riflessi delle perle di Tahiti si rifà ai colori delle piume del pavone.

Perla di Coltura

Una perla di coltura è una perla prodotta da un mollusco in seguito all'intervento umano mediante il quale un nucleo (un granello di madreperla o un pezzetto di tessuto molle di un mollusco donatore), viene inserito nella gonade o nel mantello del mollusco che produrrà di conseguenza una perla, mediante secrezione di nacre intorno al nucleo "intruso".

Perla Naturale

Gemma di natura organica prodotta da un mollusco in maniera naturale e spontanea, senza l'intervento dell'uomo

R

Riflesso

Colore secondario sulla superficie di una perla naturale  o di coltura. Il riflesso è creato dalla interferenza della luce bianca sugli strati di madreperla e dalla diffrazione della luce sugli strati di madreperla nei colori che la compongono.

S

Sautoir

Collana di perle di lunghezza superiore ai 90 cm.

W

Wan, Robert

Fondatore della Tahiti Perles Company, che divenne il più grande produttore di perle di coltura di Tahiti.

Winston (Perla di)

Perla naturale di acqua dolce di diametro 44 mm e di peso 601,24 grani, acquistata dal gioielliere newyorkese Harry Winston nel 1987. Si ritiene che sia la perla di acqua dolce più grande nel mondo.